Possibili problemi di salute e sicurezza a San Foca di San Quirino

Al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone

Richiesta informazioni relativamente alla realizzazione di impianto per la produzione di energia elettrica a biogas realizzato dalla Soc. Sito Energy srl. a San Foca di San Quirino.

Il sottoscritto Paolo Pupulin, Consigliere regionale della Regione Friuli Venezia Giulia, contattato da alcuni cittadini di San Foca in merito alla costruzione dell’impianto per la produzione di energia elettrica a biogas indicato in oggetto, chiede di verificare quanto segnalatoli.

I cittadini hanno riferito dell’inizio dell’attività di produzione di energia elettrica dai primi di gennaio, desunta dall’accensione della torcia e dal continuo conferimento nell’impianto di biomassa. Segnalano, altresì, il mancato rispetto della prescrizione rilasciata dal vostro Comando in sede di Conferenza di Servizi, prot.7876 del 17 luglio 2012 che recita così:

“L’area dell’impianto dovrà essere delimitata tutto intorno da recinzione continua avente altezza in ogni suo punto, compresi i cancelli di ingresso, non inferiore a 2.50 m e posta ad una distanza minima di 4 m dai fermentatori, post fermentatori e vasca di stoccaggio con funzione di accumulatore presso- statico di biogas”.

“Premesso che l’attività rientra nelle categorie di cui l’allegato I al D.P.R. 01.08.2011 n.151, ad ultimazione dei lavori e prima dell’esercizio dell’attività dovrà essere presentata Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), corredata della osservazione da parte di tecnico abilitato che attesti la conformità dell’opera alla regola tecnica e della documentazione redatta in conformità all’art.2 comma 7 del citato D.P.R.”.

Chiede pertanto al Vostro Comando di verificare se quanto mi è stato segnalato costituisce irregolarità e se sono state rispettate tutte le altre prescrizioni da voi elencate nella realizzazione dell’opera.

Rimane in attesa di conoscere gli esiti delle vostre verifiche e la natura di eventuali provvedimenti da voi disposti.

Distinti saluti

Paolo Pupulin consigliere regionale

http://www.paolopupulin.it

This entry was posted in Comunicati and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *